mustela

LOIETTO DIPLOIDE

Dimostra una eccellente capacità di adattamento ai vari ambienti del territorio italiano con produzioni ai massimi livelli ed eccellente qualità del raccolto. L’apparato radicale profondo gli conferisce una ottima resistenza allettamento e lo rende indicato anche per il pascolo. Buona la resistenza alla ruggine. Veloce nel pre-appassimento e nella essicazione consente la fienagione in tempi rapidi. Pianta medio alta di colore verde intenso con ottima resistenza all’allettamento. Fornisce la massima qualità al 5-7% di spigatura, consentendo una finestra ampia di raccolta grazie alla sua lenta spigatura.

UTILIZZO: Varietà vocata alla produzione di fieno in tutti gli ambienti italiani e da insilato negli ambienti del nord Italia che richiedono rapidità per favorire il secondo raccolto. Ha suscitato notevoli consensi tra gli allevatori che praticano il pascolo sia di pecore che di vacche.

SEMINA:Gli standard qualitativi di purezza e germinabilità garantiscono risultati eccellenti con investimenti di 40-55 kg/ha. Le dosi minori si riferiscono alle prime semine quelle maggiori alle semine tardive od ai terreni più grossolani.